Del sud dal cuore del sud d’amore di terre bianche
mandorli e canti vicino oriente e tanta gente
piazze di sera, una preghiera. Il mare immenso
del sud che sento una chimera mia Primavera
di estati e onde quasi confonde un sentimento profumi e vento.
E poi stagioni le emozioni Ionio e Salento
veliero al vento. I nonni amati e le mie estati
tra giochi e sale viali e il mare
il mare grande, le mie speranze di panni al vento
di un sud che sento terra e radici, anni felici
uomini e sole le sue parole, per noi che abbiamo
la nostalgia vola aquilone
E fa’ che sia ancora sud di aironi bianchi di azzurri cieli
e gesti lenti, di tradizioni perse nel blu che ti amo forte
forte, mio sud.

© Stefano Mantovani Coppola
Biella, luglio 2018
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetta e chiudi' acconsenti al loro utilizzo. Senza consenso alcune parti del sito non vengono visualizzate.<br> Per maggiori informazioni leggi qui l'informativa completa
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.