2319
page-template-default,page,page-id-2319,stockholm-core-2.4,select-theme-ver-9.6.1,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

Archivio News

2023

 

Mercoledì 19 Luglio 2023 ore 19: PENSIERI SPARSI, 4º Aperitivo Letterario dedicato alle donne che profumano di rose 🌷
Le poesie di Alessia Zuppicchiatti & Stefano Mantovani-Autore
Presenta Paola Mercandino , Biella Second Viale Matteotti
sabato 1 luglio 2023 alle ore 15,00: LOTTO Marzo il primo Luglio, evento letterario, sul tema “i diritti delle donne” organizzato per presso Bacco Tabacco e Venere ad Occhieppo Superiore.
L’ Italia si trova all’84esimo posto nel mondo delle pari opportunità e ultima tra i Paesi dell’Europa. Ciò dipende dal reddito, dalla forza lavoro femminile qualificata e dalla posizione delle donne che occupano a livello di potere politico. Molto bassa è anche la posizione occupata dalle donne italiane nella speciale classifica relativa ai parametri della salute e della sopravvivenza.
Ecco perché le donne devono lottare per veder riconosciuti i propri diritti che dovrebbero invece essere paritari a quelli riconosciuti agli uomini. Ed ecco perché è necessaria qualsiasi iniziativa che sensibilizzi la società verso un’uguaglianza non solo giuridica ma anche reale tra uomini e donne che elimini ogni genere di differenza discriminante. Partecipano all’evento Cinzia Sartorello, attiva in C.R.I., in ambito Artistico-Culturale e Sociale, anche a tutela delle Donne e l’ attrice Agata Sarcì, impegnata da tempo in Spettacoli con ottimo riscontro di pubblico e critica, realizzati con due note Compagnie Teatrali Biellesi, la quale leggerà anche testi di brani cantati da Mia Martini. Anche l’Autore interpreterà testi sul mondo femminile, tra cui un canto del Paradiso di Dante Alighieri e Poesie di Alda Merini.
Dal 31 gennaio 2023 al 22 marzo 2023:  presso i locali di Bacco Tabacco e Venere di Maria Ferrero a Occhieppo Sup.re la piccola mostra “Chicchi di parole dove l’autore Stefano Mantovani, espone opere pittoriche relative a vino ed uva, collegate a Poesie al vino inerenti…
Negli anni opere di Mantovani sono state esposte in varie mostre nel Nord Italia e alcuni suo quadri (Oli su tela) sono in uffici “Importanti” tra i quali quelli di Maurizio Costanzo, e Moglie Sig.ra De Filippi, e i libri, ospitati in varie biblioteche Italiane e alla N.Y.P.L. a New York (New York Public Library)
Presto in esclusiva su “La Stampa” di Biella un articolo relativo alla Mostra.
Si valuterà una giornata durante la settimana in cui per un’ora sarà possibile accedere ad una piccola sala dove si potranno visionare (ed eventualmente acquistare) alcune copie numerate in formato cartolina-su carta pergamentata e in formato 21-29,7 le ultime opere dell’autore.
Un quaderno apposito raccoglierà le impressioni di chi desidererà visitare la mostra.
Sostiene la Mostra la Panetteria-Pasticceria Romano di Biella (Eccellenza Artigiana del Piemonte), attiva in P.zza Martiri della Libertà a Biella.
2021

 

1 novembre 2021: Iniziativa ILLUMINA NOVEMBRE
Nell’ambito del LCAM, mese internazionale di sensibilizzazione al cancro del polmone, l’Autore aderisce all’iniziativa di ALCASE Italia LCAM, che intende veicolare il messaggio che la diagnosi non è una sentenza di morte e fornire alla comunità degli ammalati solide motivazioni per un atteggiamento positivo e fiducioso.
24 ottobre 2021Contro la violenza alle donne 
Panchina rossa  a Olevano di Lomellina, vicino Mortara, in provincia di Pavia, con la Poesia “Se ami una Donna” ©Stefano Mantovani. Letta da Marizio Costanzo e Carlotta Quadri su Radio 101, è stata scelta dalla Signora Claudia Berzero, presidente Pro Loco di Olevano, come simbolo di lotta ai femminicidi e alla violenza contro le Donne… L’autore ringrazia la signora Berzero ed il sindaco Luca Mondin
2020

 

Seminare sorrisi15 – 25 giugno 2020: La Semina del Sorriso evento organizzato da Francesca Ceretta e da Stefano Mantovani con l’obiettivo di portare un po’ di allegria in un periodo in cui emozioni e sentimenti negativi per la pandemia da COVID 19 tendono a predominare
2019

 

Semina della Poesia 1 edizione 2019Giugno 2019Semina della Poesia– 1^ Edizione 2019
L’evento ha l’obiettivo di divulgare nella nostra bella penisola la Poesia, genere letterario caratterizzato principalmente dalla capacità di trasmettere un messaggio e/o di suscitare emozioni.
Le allitterazioni, le metafore, le anafore, le onomatopee…tutto in realtà serve a far riflettere, a far pensare e immaginare…
Si è pensato di fare uscire dai libri di testo e dai volumi delle case, delle biblioteche, delle scuole e diffonderle, seminandole come petali di un fiore.
Tutti possono partecipare, sia nel periodo fissato per la semina dal 13 al 22 settembre, sia anche in una pre-semina libera.
Queste le indicazioni per chi desidera partecipare all’evento:
– fotocopiare fiabe o Poesie di un autore,
– inserire nome e cognome dell’autore-autrice e “Semina della Poesia 1a edizione 2019”
– lasciare la Poesia fotocopiata in luoghi pubblici, monumenti, panchine, bar ecc.
– postare su Facebook foto con foglio “seminato” o brevissimo video, taggando Stefano Mantovani o Francesca Ceretta oppure inviando per messaggio privato la foto con l’indicazione del nome del seminatore, del luogo e della data, soprattutto se si tratta di pre-semina Si provvederà a pubblicare tutto il materiale inviato.
13 aprile 2019: alle ore 20,45 presso Bacco Tabacco e Venere ad Occhieppo Superiore (Bi) si terrà una serata di Poesia Letteratura* e allegria… e…  con Alessia Ferrari Dream dalla Liguria e Stefano Mantovani. Presenta la serata Cinzia Sartorello.
testi tratti dai libri “Una Saga Medievale” di Alessia Ferrari Dream e da “Cento Poesie tra mare e alberi” e “2051” di S.Mantovani
2018

 

Cento Poesie tra Mare e Alberi13 ottobre 2018: Al Ricetto di Candelou uno dei borghi medioevali più belli d’Italia, Stefano Mantovani presenta, durante il Festival del libro per ragazzi, il suo nuovo libro Cento Poesie tra Mare e Alberi.
(Youcanprint Edizioni a cura di Gioia Lomasti e Marcello Lombardo in collaborazione con Alessia Ferrari Dream). Prefazione a cura di Maurizio Costanzo. Postfazione a cura di Gioia Lomasti – Si ringrazia Luciana Lanzarotti per la magnifica immagine di copertina – dalla posfazione a cura di Gioia Lomasti
21 settembre 2018: ContaminAzioni tra poesia , letteratura, fotografia e musica
Alle ore 20,45 appuntamento in via Martiri della Libertà ad Occhieppo Superiore (Bi) presso il Bar “Bacco Tabacco e Venere“, per ascoltare letture di opere degli autori Alessia Ferrari Dream (Una saga Medievale -YoucanPrint editore), Stefano Mantovani (2051, La formica e la luna e “Rami”) e Massimiliano Moresco (Solo una virgola piegata sull’asfalto – Kimerik editore): asse letterario tra Piemonte e LIguria, con accompagnamento musicale di sottofondo alla serata. Performances artistiche di Alessia Ferrari Dream…Durante l’evento verranno messe all’asta Poesie e fotografie di Pietro Monteleone, noto fotografo naturalista Biellese, a favore del gruppo Bulli e pupe con la coda in cerca di casa, con la partecipazione della referente Silvia Princy, che destinerà le somme raccolte per cure, alimentazione e spese veterinarie di decine di cagnetti abbandonati, lanciando un appello per l’adozione di tali amici e descrivendo brevemente la situazione attuale in Italia in merito a randagismo e tutela animali. Regia audio e luci di Piero Sara (lavorisonori in Biella) e collaborazione di Maria Ferrero di “Bacco Tabacco e Venere”.
26 maggio 2018: ContAnimAzioni, Serata di Poesia e Letteratura tra Biella e Genova con Stefano MantovaniAlessia Ferrari Dream e Massimiliano Moresco. Partecipa Adriano Casissa, cantautore genovese Presenta e… Paola Mercandino. Regia di Piero Sara
28 aprile 2018: Genova, Massimiliano Moresco, Alessia Ferrari e Stefano Mantovani letti ad Euroflora.
21 aprile 2018: Alle ore 21, presso l’auditorium comunale di Gaglianico, partecipazione alla serata Pass Tea Soon con Cinzia Rossetti
21 aprile 2018: A Zoagli, in provincia di Genova, Alessia Ferrari Dream semina alcune poesie dell’autore
7 aprile 2018: Partecipazione alla presentazione del libro di Massimiliano Moresco Solo una virgola piegata sull’asfalto presso la libreria La Passeggiata librocaffè in piazza di santa Croce a Genova.
Ha presentato Brian Robinson. L’eclettica Alessia Ferrari ha letto poesie sue e di Stefano Mantovani. Ha fatto da corollario all’evento il cantautore genovese Adriano Casissa col suo timbro inconfondibile e la sua musica coinvolgente.
25 marzo 2018: E’ in preparazione una serata di Poesia e Letteratura tra Biella e Genova dal titolo ContAnimAzioni.
2017

 

3 novembre 2017La formica e la luna e 2051 in vendita da Bacco Tabacco e Venere a Occhieppo Superiore.
20 ottobre 2017: Stefano Mantovani è stato selezionato per il libro “Un cielo di Poesia 2017”, antologia con 142 Poeti ed Emanuela Carniti Merini, figlia di Alda Merini.
L’autore è già incluso ne “Alda nel cuore 2017” e “Goccia a goccia 2017”
9 ottobre 2017: Komorebi è approdato a Genova
1 ottobre 2017: Inaugurata ad Occhieppo Superiore  il nuovo rondò con adiacente area giochidedicata ad Alda Merini, grande Poetessa italiana.
1 ottobre 2017: Stefano Mantovani invia alla NYPL il Suo nuovissimo audiolibro Komorebi e il libro “Rami” edito nel 2015 in proprio.
9 settembre 2017: Maria Cristina Busancano e il marito Paolo consegnano il libro “2051” alla NYPL (New York Public Library), una tra le maggiori biblioteche statunitensi e mondiali e ricevono per Stefano Mantovani un attestato di Benemerenza.
20 settembre 2017: Komorebi a Londra, Agrigento e Roma
19 settembre 2017: Komorebi a Lecce, Biella, Bologna
23 settembre 2017: Komorebi a Bristol e Netro
8 settembre 2017: Presentato l’audiolibro Komorebi

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetta e chiudi' acconsenti al loro utilizzo. Senza consenso alcune parti del sito non vengono visualizzate.<br> Per maggiori informazioni leggi qui l'informativa completa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi